Cosa dire o non dire a chi è depresso

Quante volte ci siamo sentiti dire delle frasi che ci hanno buttati ancora di più nello sconforto di quanto non ci fossimo già?

Capita. Capita più spesso di quanto pensiamo. Capita quotidianamente.

Il più delle volte sono frasi dette senza l'intenzione di ferirci o abbatterci. Spesso sono frasi buttate li da persone che magari vorrebbero anche aiutarci, ma in fin dei conti non hanno idea di come fare. Diciamoci la verità. Dire la cosa giusta ad una persona che soffre di depressione è un impresa. Sono perfettamente consapevole che a volte ci sono giorni in cui potresti dire la cosa più giusta del mondo, ma per me sarebbe sempre sbagliata.

A volte sono proprio le persone che ci stanno più vicine. Forse anche loro sono stanche di dover pesare ogni parola detta ed ogni gesto fatto. Probabilmente anche loro sono esasperati e nella loro voglia di “scuoterci” dicono qualcosa che ci ferisce profondamente.

 

Andiamo ad esaminare alcune delle frasi da non dire assolutamente a chi è depresso:

 

“Basta che prendi qualcosa e ti sentirai meglio” o “Basta che prendi la tua pastiglia” :

Non c'è cosa peggiore che minimizzare il problema e la sofferenza dell'altra persona. Nessun depresso ha scelto di esserlo e ricordiamoci che la depressione rende qualsiasi aspetto della giornata  e della vita estremamente difficile da affrontare. Banalizzare tutto questo con una frase del genere può essere molto dannoso.

 

“Perché non fai niente? Ma tu non vuoi stare meglio?”:

Dire una frase del genere implica il colpevolizzare la persona malata. Nessuna terapia psicofarmacologica può garantire un efficacia al 100% sulla depressione. Molti pazienti credono per questo motivo di non essere abbastanza forti o bravi a combattare questa patologia. Aggiungere commenti negativi è davvero distruttivo.

 

“Ti capisco. So come ci si sente”:

Ricordate che soffrire di episodi occasionali di tristezza non equivale a soffrire di depressione. Anche se a tutti piace parlare di se stessi o volete davvero sembrare empatici e dare dei consigli su come avete superato dei momenti “No”, la maggioranza non ha idea di cosa si prova.

 

“Ricordati sempre che c'è chi sta peggio di te”:

Per una persona depressa può essere molto difficile, guardare oltre la propria situazione.

 

“Sii felice, non ti manca niente”:

Ma credete veramente che una persona depressa non voglia essere felice? Credete che abbia scelto di stare cosi? O pensate che darebbe qualsiasi cosa per non farsi sopraffare quotidianamente da pensieri e sensazioni negative?

Personalmente la frase che ho odiato e tuttora odio di più.

 

“ Dovresti smetterla di essere sempre cosi negativo/a”:

Come già menzionato sopra, é vero, stare accanto ad una persona depressa non è facile. Spesso la sua negatività, la sua scarsa energia e l'inattività può essere contagiosa. Viene istintivo allontare tutto questo da noi, arrabbiarsi e cercare di incoraggiare l'altra persona.

Ma per quanto è difficile cercate di capire che una persona depressa è già molto critica verso se stessa e tende a colpevolizzarsi. Sentire che gli altri non ti sopportano, cercano di smuoverti o attaccano il tuo pessimismo, accresce lo scoraggiamento.

 

Cosa possiamo dire per aiutare chi é depresso:


“Io ci sono”:

Non diciamolo soltanto. Dimostriamolo. Anche in modi pratici. Offriamoci di dare un passaggio, di fare una telefonata, di fissare un appuntamento o di sistemare qualcosa in casa. Per una persona depressa, sapere semplicemente che c'è qualcuno li per lui è molto importante.

 

“Facciamo qualcosa insieme”:

Offriamoci di fare qualcosa che possa distrarre la persona depressa. La depressione porta le persone a chiudersi in se stessi e a passare il tempo in cui sono soli a rimurginare. Sul loro stato di salute, su un evento che li ha colpiti o su qualcosa che qualquno ha detto. Tutto questo non fa altro che aggravare la sintomatologia.

 

“Non posso capire come ti senti, ma deve essere dura”:

Questa è la frase che io personalmente apprezzo più di tutte. È sincera, perché è ovvio che l'altra persona non sa cosa si prova, ma mostra empatia, perché cerca di mettersi nei nostri panni e si rende conto di quanto possa essere difficile.

Inoltre iniziare una conversazione con questa base, può aiutare la persona depressa ad aprirsi e a parlare di quello che prova con più facilità.

 

A volte è meglio non dire niente :

Questa è una cosa che dico spesso. Preferisco che una persona non dica niente, che mi stia semplicemente vicina o che mi dia un abbraccio, invece di sforzarsi di dire qualcosa che molto probabilmente sarebbe sbagliata.

Se non sai fare del bene, almeno non fare del male: il mio motto preferito.

 

Spero con questo articolo da una parte di aver aiutato le persone che sono depresse a capire che comunque anche se ci feriscono molto e ci abbattono le frasi che ci vengono dette, non vengono espresse con cattive intenzioni. A volte ci vogliono aiutare ma non sanno quale sia il modo giusto. A volte sono anche loro sopraffatti dalla situazione e sperano che dando una scossa si smuova qualcosa.

E spero che questo articolo possa essere d'aiuto anche a chi non ha la depressione ma convive o ha vicino una persona che ne soffre. Avete un piccolo aiuto a capire come sostenere e come non scoraggiare ancora di più la persona che amate.

 


@mammaesaurita

Commenti

Post popolari in questo blog

Depressione post-partum; non ne avevo mai sentito parlare